Il Growth Hacking spiegato con parole semplici

Webeyond

Luglio 12, 2019

Che cos’è il Growth Hacking? Perchè le aziende devono iniziare a conoscere questo termine e i vantaggi delle sue attività?

Oggi parliamo del Growth Hacking, un metodo e tecniche di marketing che rappresentano una soluzione in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di crescita per le aziende. Ecco quello che bisogna conoscere in merito al Growth Hacking.

 

“Il growth hacking è un processo di rapida sperimentazione attraverso una serie di canali di marketing per individuare i modi più efficaci per far crescere un business” Cit. Sean Ellis

 

Che cos’è il growth hacking?

Il Growth Hacking è un processo, quindi non una strategia da utilizzare in modo saltuario, mediante la quale si intende far crescere il proprio business e rendere maggiormente noto un prodotto o servizio specifico, sperimentando in modo rapido cambiamenti in funzione di un obiettivo definito.

 

Cosa Significa?

Una traduzione letterale del termine Growth Hacking non esiste, visto che “pirati della crescita” non avrebbe tanto senso come termine da attribuire a questo approccio. Il Growth Hacking può essere definito come crescita accelerata e consapevole della propria impresa, mediante un processo che si focalizza sullo studio dei dati e dei vari canali di diffusione delle informazioni grazie alle quali è possibile conseguire determinati risultati in termini di vendita e visibilità.

Questo processo è basato anche su esperimenti che prevedono il coinvolgimento dei diversi reparti aziendali, che collaborando avranno la sicurezza di rendere la propria impresa maggiormente visibile e lo stesso vale per i diversi prodotti, facendo in modo che il successo possa essere raggiunto in tempistiche brevi.

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I vantaggi dell’utilizzo

Il Growth Hacking è un processo molto rapido e facilmente adattabile alle varie situazioni del mercato, cosa che permette di rendere la propria strategia flessibile e semplice da modificare, in grado di far fronte alle diverse necessità di cambiamento che si prospettano nell’immediato futuro. 

La figura chiave nella strategia è il Growth Hacker, colui che conosce tutte le nuove tecnologie, specialmente gli strumenti digitali, e che riesce a dialogare con i reparti chiave all’interno delle aziende, dall’amministrazione alla produzione, dal marketing allo sviluppo e al reparto vendite.

 

Chi usa le tecniche del Growth Hacking

Queste tecniche sono sfruttate da piccole e grandi imprese, non che da start-up che hanno definito il loro prodotto e si trovano nella fase si scalabilità dello stesso. Tutte puntano all’acquisizione di visibilità e di un gran numero di utenti o clienti in brevissimo tempo, puntando proprio sulla peculiarità e rapidità delle tecniche di Growth Hacking

Non a caso i grandi nomi come Dropbox, HubSpot, Facebook, Uber, AirBnB e molte altri, sono stati i primi ad aver ottenuto un successo incredibile utilizzando una seri di strategie di Growth Hacking, che si basavano sulla costante analisi comportamentale dei principali fruitori (utenti) dei prodotti o servizi e sull’immediato sviluppo di processi migliorativi per aumentare le performance dell’azienda e quindi soddisfare in pieno le aspettative degli utenti. 

Pertanto chi vuole emulare il grande boom dei colossi online e delle imprese che riescono ad avere successo potranno sfruttare queste strategie che, appunto, si basano sull’analisi e testing continuo dei servizi/prodotti, raggiungendo risultati ottimali in lassi di tempo abbastanza ridotti.

 

Perché è necessario per velocizzare la crescita aziendale

Usare le tecniche di Growth Hacking è fondamentale per la propria impresa se si vuole aumentare il tasso di crescita aziendale. Con queste strategie, infatti, il successo è garantito sia nel breve che nel lungo termine e proprio come per Dropbox, che ha saputo fare del Growth Hacking la sua strategia maggiormente vincente, la propria impresa potrà godere di una popolarità abbastanza elevata che le consentirà di ottenere il massimo risultato con uno sforzo inferiore. 

Sfruttando analisi dei dati e proponendo versioni demo del proprio servizio digitale, la crescita che deriverà sarà molto più significativa rispetto all’utilizzo delle classiche strategie di marketing, talvolta non sfruttate nel migliore dei modi. 

Con una crescita velocizzata della propria impresa, i risultati che sono stati prefissati verranno raggiunti in tempistiche abbastanza rapide e vincenti, garantendo quindi un elevato grado di soddisfazione al termine del ciclo di vita di tale strategia, alla quale ne devono susseguire altre facendo in modo che la crescita diventi un fattore costante per la propria impresa e per i prodotti e servizi da essa offerti.

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